Abitazioni tipiche del Trentino Alto Adige e Dolomiti - Masi, Malghe, Baite
Camini accesi, zuppe d' orzo, formaggi freschi. Nelle malghe si trovano le atmosfere di un tempo
Curiosità e tradizioni
.....tra la popolazione di queste valli è dominante la cultura del "maso" - Il sistema del maso chiuso non permette la suddivisione della proprietà tra gli eredi....
Il Maso è la classica casa di montagna: base in muratura, piani in legno, fienile separato.
In ogni valle ha una sua tipologia precisa, con tetti a scandole di legno o ricoperti da sottili scaglie di pietra. Tetti spioventi e rastrelli per l'essicazione del fieno. Ad ogni maso corrisponde una azienda agricola autosufficiente, che comprende terreni, pascoli, boschi e spesso altri edifici.
Il loro possesso è regolato dal vincolo del cosidetto maso chiuso, istituito nel 1770 da Maria Teresa d' Asburgo e ancora oggi disciplinato da disposizioni locali.
In sostanza, la proprietà viene trasmessa a un unico erede, in genere il primogenito, allo scopo di mantenerla unita e sufficiente al mantenimento di almeno cinque persone. Ma il maso chiuso è stato la causa dell 'emigrazione di molti giovani.
Attività nelle malghe
L'arte del casaro si tramanda da padre in figlio. Nelle malghe si custodiscono pecore, capre e mucche. Si lavora il latte dal quale si ricavano formaggi, burro ed altri prodotti caseari.